Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Il Babywearing e i papà: una fantastica esperienza

babywearing papà

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un cambio radicale della figura paterna: siamo passati dal più distaccato “padre”, al più amorevole “papà”. Fino a qualche decennio fa, infatti, l’accudimento dei figli sembrava solo “una cosa da mamme”, poi, però, sempre più papà hanno iniziato a inserirsi nella quotidianità dei loro bambini. Sembra che questo “esperimento” abbia funzionato alla grande, dato che sempre più uomini vogliono partecipare attivamente all’educazione e alla crescita dei loro figli. E se fosse così anche per il babywearing? Se anche i papà potessero portare? Il babywearing, da sempre considerato come una pratica da mamme, dà beneficio anche ai papà, sotto più punti di vista. 

In questo articolo li affronteremo, per darti qualche motivo in più per far provare questa fantastica esperienza anche a tuo marito o al tuo compagno. Vedrai, dopo una prima titubanza ne sarà entusiasta!

Quali sono i punti di forza del babywearing?

al mio bambino non piace essere portato

Per iniziare, vogliamo parlarti di quelli che sono i punti di forza di questa pratica, che viene svolta da centinaia di anni da moltissimi popoli, in ogni parte del mondo. Dovrai essere pronta per spiegare al papà del tuo bimbo perché portare fa bene, no? Allora iniziamo! 

Fa sentire il tuo bambino al sicuro

Il primo punto di forza di cui vogliamo parlarti è proprio la sicurezza che questa pratica trasmette al tuo bambino. Questa è una cosa davvero importantissima: se il tuo bambino si sente bene, ti senti bene anche tu, non è vero? Questa sensazione di sicurezza, inoltre, gli farà sviluppare più velocemente capacità relazionali e sensoriali. Sentire i genitori vicini, inoltre, sarà per lui meraviglioso: si sentirà amato profondamente e questo influirà molto  nei successivi anni di vita, anche quando sarà adulto.

Regola la temperatura del tuo bambino

I bambini, quando nascono, non sono ancora dotati di tutte le capacità che, invece, ha un adulto. In particolare, la termoregolazione, che consiste nell’essere in grado di regolare autonomamente la temperatura del corpo sulla base di quella esterna. Il babywearing aiuta il bambino in questo poiché, essendo a contatto con il genitore, riuscirà anche a mantenere una temperatura consona. Così non suderà e non avrà freddo!

Qui, però, dobbiamo specificare una cosa: la termoregolazione è più efficace quando il bambino sta a contatto con la mamma, ma non per questo i papà non possono portarlo, anzi! Il contatto con il papà è essenziale per il bimbo, quindi è davvero importante soddisfare questo suo bisogno. Ne abbiamo parlato anche in questo post tratto dal nostro profilo Instagram. 

Ti permette di avere le mani libere

Una caratteristica vincente del babywearing è sicuramente la sua praticità. Amato sia dalle mamme che dai papà, questo vantaggio rende la vita davvero più semplice. Prendiamo un esempio molto semplice: andare a fare la spesa da soli con un bambino di qualche mese di vita potrebbe sembrare una fatica di Ercole a causa dell’ingombrante passeggino. Con la fascia porta bebé o con il marsupio ergonomico, invece, le cose si semplificano non di poco: potrai svolgere tutte le tue commissioni in tranquillità con le mani libere. Questa è un’ottima cosa anche per i papà: potranno uscire di casa con il bambino in tutta libertà e svolgere le loro attività comodamente e senza problemi. 

Ti consigliamo di sfruttare particolarmente questo vantaggio per convincere il tuo compagno o tuo marito a provare almeno una volta questa esperienza!

Anche i papà possono portare: finalmente!

scegliere fra fascia o marsupio

Come abbiamo detto, anni fa era più raro vedere un papà portare con sé il proprio bimbo o vederlo spingere un passeggino. Ora fortunatamente le cose sono cambiate: anche lui è parte attiva, non solo dell’educazione del proprio figlio ma anche della sua gestione.

Il babywearing non è una pratica importantissima solo per la mamma, lo è anche per il papà. Grazie al contatto fisico e visivo, infatti, padre e figlio iniziano ad instaurare un rapporto diretto e intimo che, con tutta probabilità, durerà a lungo nel tempo e si trasformerà in una gran bella complicità.

I papà, purtroppo, hanno sempre poco tempo

Parlando di rapporti e di complicità, dobbiamo dire che sappiamo per certo che i papà amano portare per un motivo: possono condividere più tempo possibile con i loro bimbi anche mentre stanno facendo altro. Il lavoro, infatti, molto spesso assorbe quasi completamente la vita dei papà che, di conseguenza, hanno pochissimo tempo da trascorrere con i loro bimbi. Con questo non vogliamo dire che le mamme di solito lavorano meno, ma che possono godere di un periodo di maternità che, per quanto non sia sempre sufficiente, per lo meno è garantito. Ai papà, invece, è concesso solo un brevissimo congedo di paternità che speriamo possa essere esteso il prima possibile. 

La nostra soluzione

cappotto in lana per la famiglia

Siamo felicissimi quando sentiamo che un papà vuole iniziare il percorso babywearing. Proprio per cercare di incentivare questo suo desiderio, abbiamo pensato di sviluppare un capo che gli permette di farlo anche nelle stagioni più rigide: il cappotto per portare 3 in 1

Crediamo che entrambi i genitori debbano avere il diritto di provare le stesse emozioni: cuore a cuore con il proprio bimbo, imparando a sentire il suono del suo respiro, facendo diventare familiare il suo profumo.

Portare con sé il proprio bimbo o la propria bimba è una forma d’amore, un caldo abbraccio che esprime protezione.


Ti piacerebbe provare far questa fantastica esperienza a tuo marito o al tuo compagno? 

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Supporti babywearing
Cappotti per portare