Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Cotone Modal: il tessuto dalle mille proprietà!

cotone modal magliette

Ormai sapere come destreggiarsi al meglio fra i mille tessuti sintetici che ci sono nel mercato sembra essere diventata una capacità impossibile da sviluppare. E se ti dicessimo che noi, invece, abbiamo scoperto la “formula magica” per farlo? Si tratta di una lista di tessuti e di fibre davvero naturali, che ti aiuterà nella distinzione e, di conseguenza, nell’acquisto di ogni capo. Fra tutte queste fibre naturali, oggi vogliamo parlarti del cotone modal, un filato composto dall’intramontabile cotone e dal modal, una novità nel panorama dei derivati naturali. Continua a leggere questo articolo per comprendere al meglio quali sono i suoi benefici e come viene impiegato nel settore tessile

Come viene prodotto il cotone modal?

Come ti abbiamo appena detto, il cotone modal è dato dall’intreccio di due fibre: quella del cotone e quella del modal. Proprio per essere trasparenti al massimo sulla loro derivazione e lavorazione, ora andremo a parlarti dei metodi con cui viene prodotto. 

Il cotone

Come molto probabilmente saprai, il cotone è una fibra completamente naturale, che deriva dalla lavorazione dei semi dell’omonima pianta. Tutto ha inizio proprio con la raccolta delle piante che vengono messe dentro ad una sgranatrice che si occupa dell’eliminazione di terra, foglie, polvere. La fibra di cotone, poi, viene raccolta in grandi balle, che vengono poi a loro volta lavorate da una macchina che si occupa di ricavare segmenti di fibra lunghi qualche centimetro. Successivamente, questi vengono arrotolati per formare i fili che, intrecciati, andranno a produrre il tessuto in cotone. Più naturale di così!

Il modal

Forse non lo sai, ma il modal è una fibra artificiale che, però, è di derivazione naturale. Questa si ricava, infatti, dalla cellulosa, estratta dal faggio. Il processo di fabbricazione del filato di modal prevede proprio la centrifugazione della cellulosa, a partire dalla polpa del legno di faggio, tritata e sciolta accuratamente. Successivamente la cellulosa viene estrusa in microfori per ottenere il vero e proprio filato, che viene utilizzato per la produzione del tessuto. Il modal nasce ufficialmente negli anni Sessanta, ma i primi esperimenti furono condotti in Giappone un decennio prima. A differenza di quanto potresti credere, il tessuto modal viene mixato con il cotone per migliorarne la qualità, ottenendo il tessuto in cotone modal, di cui vogliamo parlarti oggi. 

Quali sono le proprietà del cotone modal?

Abbiamo appena detto che il tessuto in cotone modal è addirittura più pregiato di quello 100% cotone, ma quali sono le caratteristiche che lo rendono davvero “vincente”? 

Morbido e rispettoso della pelle

pantaloncini bambino

La combinazione cotone modal è quasi più “preziosa” del semplice cotone da solo, proprio perché al tatto questo mix di fibre è morbidissimo ed estremamente liscio. Questo rende il cotone modal adatto anche a chi soffre di irritazioni da sfregamento e a chi ha una pelle particolarmente sensibile, come i bambini. Ci sono molti capi che, infatti, “restituiscono” macchie rosse sulla pelle dopo il loro utilizzo, soprattutto se abbiamo sudato parecchio. Scegliendo indumenti in cotone modal non dovrai più preoccuparti di questo: saranno rispettosi della tua pelle. 

Elastico e super resistente

Abbigliamento ecosostenibile bambino

Il tessuto in cotone modal è, allo stesso tempo, molto elastico e super resistente. Il suo alto grado di elasticità, infatti, gli permette di coprire più taglie e di adattarsi a qualsiasi corpo. Proprio per questo motivo viene spesso utilizzato per l’intimo, in particolare per le canotte, che amiamo sentire aderenti ma, allo stesso tempo, morbide sulla pelle. Sappiamo a cosa stai pensando: “Magari esistessero gli indumenti per bambini in cotone modal, sarebbero davvero una salvezza contro il continuo acquisto di abbigliamento!”.

Vogliamo stupirti: abbiamo creato sia i body che i pantaloni per bambini in cotone modal, proprio per continuare ad utilizzarli a lungo nel tempo, seguendo la loro crescita. 

Facile da lavare e non si stira

acquisti in gravidanza

Il tessuto in cotone modal è perfetto per chi ha poco tempo a disposizione: si lava e si asciuga in fretta e non necessita la stiratura. Le fibre elastiche, infatti, gli permettono di rimanere sempre intatto e di scongiurare la formazione di fastidiosissime pieghe. In un mondo che va sempre più di corsa, avere dei capi in cotone modal sarà la tua salvezza. Sappiamo bene, infatti, che i bambini si sporcano molto facilmente e che la lavatrice e il ferro da stiro sono tuoi compagni per molte ore ogni settimana. Acquistando dei capi in cotone modal ridurrai il tempo trascorso con il ferro da stiro in mano e anche il tempo di asciugatura, provare per credere!

I nostri capi in cotone modal

A proposito di capi in cotone modal, sai che nel nostro sito web ne puoi trovare di diverso tipo? Noi abbiamo pensato soprattutto alle future mamme e alle neo mamme ma, proprio perché il tessuto è super elastico, tutti potranno acquistare un capo in cotone modal

Noi l’abbiamo impiegato principalmente per tre tipologie di capi: magliette 3 in 1, ribody e ripants

Magliette 3 in 1

magliette gravidanza

Le magliette 3 in 1 sono state progettate per le future mamme, che hanno bisogno di una maglia in grado di allargarsi a piacimento, seguendo la crescita del pancione. Queste stesse maglie, proprio perché sono super elastiche, sono utilizzabili anche durante l’allattamento e dopo, quando il corpo sarà ritornato com’era prima della gravidanza. Questo andrà a ridurre notevolmente gli sprechi: quante cose acquistate solo per la gravidanza poi finiscono per non essere più indossate? Noi di WearMe abbiamo a cuore la questione ambientale, proprio per questo abbiamo creato le magliette 3 in 1, perfette per essere utilizzate a lungo. 

Ribody e Ripants

pantaloncini bambino

I ribody e i ripants, come dice la parola stessa, sono dei body e dei pantaloni riutilizzabili a lungo. I bambini crescono ad una velocità strabiliante, non è vero? Proprio per questo abbiamo ben pensato di sfruttare le caratteristiche del cotone modal per aiutarti ad acquistare meno capi possibili. Un unico body, per esempio, potrà essere riutilizzato per un intero anno di vita del tuo bambino, senza acquistare almeno 4 taglie differenti: fantastico, no? Stessa cosa vale per i nostri ripants, i pantaloncini utilizzabili a lungo, disponibili in diversi colori. 

Ti piacerebbe saperne di più a riguardo?

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Ribody e Ripants
Magliette 3 in 1