Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Fascia o marsupio: quale scegliere?

scegliere fra fascia o marsupio

Oggi affrontiamo il dilemma di ogni mamma o papà che vuole iniziare a portare: fascia o marsupio?

Beh, iniziamo con il dirti che non è di certo una scelta semplice, sono davvero tante le motivazioni per cui preferire uno all’altro supporto. La decisione non può essere effettuata solo su consiglio di altri, ma è qualcosa di molto personale. Questa, infatti, spetta a te, genitore, che conosci il tuo bambino e che sai cosa potrebbe piacergli di più, a seconda delle vostre abitudini, necessità e bisogni. Con questo articolo, infatti, non ti daremo una risposta definitiva, ma ti aiuteremo semplicemente a riflettere sul rapporto che hai con il tuo bimbo e sull’uso che farai di fascia o marsupio.

Ecco, quindi, la nostra guida per aiutarti nella scelta: iniziamo!

In cosa consiste il babywearing?

marsupio estate

Partiamo da una piccola spiegazione sul babywearing: in che cosa consiste e come “funziona”?

La parola babywearing, letteralmente, significa “indossare il bambino“. Detta così non sembra molto “poetica”, ma si tratta di una pratica davvero molto dolce e tenera che puoi fare con il tuo bambino.

Il tutto viene reso possibile principalmente da due tipi di supporto babywearing: la fascia porta bebè e il marsupio ergonomico.

Questi utilissimi strumenti, ovviamente, vengono studiati da esperti del settore prima di essere messi in commercio, per garantire sempre una postura corretta sia del bambino che del genitore.

Inoltre, esistono tanti altri accessori che possono essere utili in questo tipo di pratica come il cappotto per portare e la giacca per portare, essenziali nelle stagioni più rigide o in caso di maltempo.

Cosa significa davvero “portare”?

“Portare” significa farsi carico del bambino, prenderlo con sé, sia nel significato fisico che morale.

In Italia siamo tanto abituati a vedere i genitori che spingono un passeggino, ma sai che due terzi dell’umanità porta il proprio bambino?

Il babywearing non è un semplice atto fisico, è molto di più: è una cultura, è un modo di far crescere il proprio bambino, è una sorta di filosofia.

Quest’ultima avvicina i genitori ai figli e li unisce tramite un legame indissolubile che ha quasi qualcosa di magico.

Ti piacerebbe provare ad intraprendere questo percorso? Continua a leggere per scoprire come scegliere il supporto babywearing perfetto per le tue esigenze!

Fascia o marsupio?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, i tipi di supporto babywearing sono principalmente due: la fascia porta bebè e il marsupio ergonomico.

Questi, per le loro caratteristiche strutturali, hanno diverse funzionalità e, proprio per questo, è necessario valutare bene prima dell’acquisto. Ci sono bambini che preferiscono essere portati in fascia, altri che, invece, preferiscono il marsupio. 

Come capire che cosa fa per il tuo bambino? Beh, questo è possibile tramite l’osservazione di ciò che preferisce e l’analisi delle tue abitudini. Per aiutarti in questa fase, abbiamo pensato di riassumerti qui i fattori da considerare prima di scegliere fra fascia o marsupio: ti saranno di certo utili!

Gli piace essere avvolto e “contenuto”?

Un primo fattore da prendere in considerazione per scegliere fra fascia o marsupio è di sicuro questo: al tuo bambino piace essere avvolto? Per capirlo ti basterà osservare come si sente quando è stretto a te: gli piacciono le coccole a stretto contatto? Si calma quando sta fra le tue braccia, accoccolato sul tuo petto? Se la risposta è affermativa, allora la fascia potrebbe essere un’ottima scelta!

Se, invece, il tuo bambino ama stare in braccio poco e magari non troppo avvolto fra le tue braccia, allora la fascia potrebbe non essere la scelta migliore per voi. Questo lo capirai perché si divincolerà nel momento in cui lo stringerai un po’ di più a te. In questo caso si potrebbe pensare al marsupio che, rispetto alla fascia, è sicuramente meno avvolgente. 

Qual è l’età del tuo bambino?

Fascia elastica e rigida

fascia o marsupio

La fascia, essendo in tessuto molto avvolgente, è adatta a portare i bambini sin dai primi mesi di vita. Alcune legature, infatti, sono adatte anche al supporto della testa. Inoltre, la fascia può risultare il prodotto più indicato per i più piccoli perché avvolge totalmente il bimbo sul corpo del genitore, dandogli la possibilità di sentire il calore e la protezione che necessita.

Il passaggio dal pancione al mondo è un vero e proprio trauma per il neonato, che si trova sbalzato in un ambiente totalmente sconosciuto, pieno di confusione. La fascia, quindi, può diventare un rifugio sicuro in cui il piccolo si sente protetto, vicino corpo della sua mamma o del suo papà. Fra i vari tipi di fascia, ti consigliamo quella elastica che è perfetta per i bimbi più piccoli e che, allo stesso tempo, è anche la più semplice da legare per i genitori. 

Se ti interessa la fascia elastica, abbiamo creato un videocorso che può davvero esserti utile per imparare come legare al meglio, senza paura.

Marsupio ergonomico

bambini viziati babywearing

Per quanto riguarda il marsupio ergonomico, invece, possiamo dire che esistono modelli utilizzabili sin dai primi mesi di vita, e altri che permettono di portare il bambino fino ai 20 kg. Anche la fascia rigida può portare pesi più consistenti, ma alcuni modelli di marsupio possono fare un po’ di più. Se la vostra intenzione è quella di proseguire con il percorso babywearing a lungo, allora il marsupio ergonomico potrebbe essere un’ottima scelta!

Il marsupio, inoltre, ha numerose regolazioni che lo rendono perfetto anche per portare i bambini con sé durante le lunghe camminate: in montagna se sei amante del trekking, o sul lungomare.

Praticità di utilizzo

famiglia che pratica il babywearing: portare sulla schiena e davanti

Come abbiamo appena detto nel paragrafo precedente, il marsupio è adatto anche per camminate e mille avventure! Rispetto alla fascia, infatti, è in grado di mantenere molto più a lungo la stessa posizione, proprio perché è fatto da solide cinghie e fibbie. Una volta regolato sarà pronto per più utilizzi. Attenzione però: andrà sistemato nuovamente di tanto in tanto, proprio per adattarsi alla crescita del tuo bambino. 

La fascia, a differenza del marsupio, deve essere legata ogni volta. Questo, però, non è necessariamente un punto a suo sfavore, anzi: permette una grande scelta fra diversi tipi di legatura, a seconda delle tue esigenze e di quelle del tuo bambino. 

Pensi che sia difficile? Non con il nostro videocorso super pratico

E tu, quale scegli? Fascia o marsupio? Visita la nostra sezione dedicata al babywearing per scoprire le nostre fasce porta bebè, i nostri marsupi ergonomici e tutti gli accessori dedicati al mondo del portare!

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Fascia Elastica WearMe
Marsupio Ergonomico