Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Supporti portabebè: come si lavano correttamente?

supporti portabebè lavaggio

Hai acquistato dei supporti portabebè e, una volta arrivati a casa, non sai davvero come lavarli per non danneggiarli? Non ti preoccupare, veniamo noi in tuo aiuto oggi con questo articolo completo dove ti spiegheremo che cosa fare sia con le fasce porta bebé, sia con i marsupi ergonomici, passo per passo. Vogliamo già rassicurarti: è vero che il lavaggio corretto permette l’utilizzo a lungo dei supporti portabebè, ma è anche vero che non si deve per forza farlo a mano. I supporti portabebè, infatti, possono essere lavati anche in lavatrice, seguendo alcuni piccoli accorgimenti. 

Continua a leggere questo articolo per saperne di più sul lavaggio di fasce e marsupi

I supporti portabebè devono essere lavati prima di essere utilizzati?

marsupio estate

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una distinzione tra fasce porta bebè e marsupi ergonomici. La fascia, a differenza del marsupio, richiede obbligatoriamente il lavaggio prima di essere utilizzata. Questo perché, essendo semplicemente costituita da tessuto, ha bisogno di far assestare le fibre prima dell’utilizzo. Per quanto riguarda il marsupio, invece, possiamo dirti che il lavaggio prima dell’uso è opzionale. Qui starà a te decidere se lavarlo o meno prima di utilizzarlo. Per una questione puramente igienica, dato che andrà a contatto con il tuo bambino, consigliamo sempre il lavaggio. 

Che detersivo utilizzare per lavare la fascia o il marsupio?

Un’altra domanda che spesso viene posta al nostro servizio clienti è la seguente: “Il detersivo fa la differenza? Quale dovrei usare?”. Ebbene sì, il detersivo impiegato può fare la differenza quando si parla di lavaggio di fasce e marsupi. Se ancora non utilizzi i detersivi ecologici e naturali, questa potrebbe essere un’ottima occasione per iniziare a farlo! Il tuo bambino, infatti, resterà parecchie ore a contatto con il tessuto e potrebbe addirittura leccarlo o ciucciarlo. Proprio per questo motivo è importante utilizzare il detersivo più delicato possibile con un dosaggio basso

Posso usare l’ammorbidente?

Sconsigliamo gli ammorbidenti perché rimangono fin troppo “incastrati” fra le fibre. Questo non solo è dannoso per i supporti portabebè perché potrebbe rovinarli facilmente, ma anche per il bambino che, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, potrebbe leccare o ciucciare il tessuto. Inoltre, l’ammorbidente causa allergie sulle pelli più sensibili e quella dei bambini rientra in questa categoria. Mi raccomando, non utilizzare nemmeno detersivi a base di candeggina o igienizzanti: il problema in questo caso è soprattutto per le fibbie del marsupio perché le renderebbero molto dure e, dunque, farebbero fatica a scorrere. 

Quale programma della lavatrice si deve utilizzare per lavare i supporti portabebè?

Come abbiamo detto in precedenza, la maggior parte dei supporti portabebè è lavabile in lavatrice. Ti invitiamo, però, a controllare sempre questa indicazione nell’etichetta cucita nel supporto. In generale ti consigliamo di prediligere le basse temperature e le centrifughe delicate, soprattutto se i lavaggi sono frequenti. Per andare sul sicuro, altrimenti, potresti pensare di utilizzare il programma di lavaggio a mano che molte lavatrici hanno. Per quanto riguarda la frequenza di lavaggio, invece, possiamo dirti che dipende dall’utilizzo che ne fai e dalla stagione in corso. In estate potresti avere la necessità di lavare più frequentemente il tuo supporto se tu o il tuo bambino sudate molto, mentre solitamente in inverno la frequenza di lavaggio si riduce. 

E l’asciugatrice?

Eccoci arrivati a un tema scottante: l’asciugatrice non si può mai utilizzare con i supporti portabebè. Sotto questa indicazione c’è un motivo davvero molto valido: andrebbe a danneggiare irreparabilmente le fibre del tessuto. La tipologia di tessuto con cui vengono fabbricati i supporti portabebè deve avere delle caratteristiche ben definite. Al variare di queste ultime il supporto potrebbe cedere un po’ sotto al peso e non garantire una posizione corretta. Al posto dell’asciugatrice preferisci sempre la classica asciugatura all’aria aperta. Ricorda, però, di non esporre fasce e marsupi alla luce diretta del sole: anche quest’ultima potrebbe danneggiare le fibre. Per asciugare perfettamente il tuo marsupio (tasca compresa) abbiamo svelato un trucchetto sul nostro profilo Instagram: guarda questo video. 

I supporti portabebè hanno bisogno di stiratura? 

fascia o marsupio

Per quanto riguarda i marsupi possiamo dirti molto facilmente che la stiratura non è assolutamente necessaria. Inoltre, sarebbe anche complesso da stirare con tutte quelle fibbie! 

Per la fascia, invece, dopo il primo lavaggio, la stiratura è d’obbligo, per fissare tra di loro i fili del tessuto. Successivamente sta a te la decisione. La stiratura, soprattutto se effettuata con il vapore, potrebbe aiutare il tessuto a rimanere morbido nel tempo. Attenzione però: segui sempre le temperature consigliate sul manuale del tuo ferro da stiro in base alla composizione della tua fascia. Il calore eccessivo, come l’esposizione al sole, potrebbe danneggiare le fibre del tessuto. 

Come conservare i supporti babywearing quando non si utilizzano più?

Hai sfruttato per bene la fascia o il marsupio per il tuo bambino. Ora, però, è diventato grande e non puoi più utilizzarli. Allo stesso tempo, però, vorresti conservare i supporti portabebè al meglio per un fratellino o una sorellina: non sai come fare, vero?

Conservare la fascia o il marsupio non è poi così complicato, se si hanno le indicazioni giuste. La prima cosa da fare prima di conservare per lunghi periodi fascia e marsupio è lavarli, asciugarli bene e, possibilmente, stirarli. La stiratura, infatti, contribuisce al compattamento delle fibre. Ricorda sempre di sciogliere le regolazioni prima di lavare e di conservare i tuoi supporti portabebè! Per la conservazione puoi scegliere due strade: il sottovuoto o un sacchetto di cotone. Con il sottovuoto sarai al sicuro da tarme e altri fastidiosi insetti, il cotone, invece permetterà sempre la traspirazione. A te la scelta! 

Non hai un supporto? Allora scopri tutti quelli presenti nel nostro sito web!

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Fascia elastica
Marsupi ergonomici