Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Come mettere il body a un neonato: ecco 3 consigli pratici

Mamma che mette il body al neonato

Se esistesse un “manuale del perfetto genitore” che spiegasse come gestire il bambino sin da subito, anche negli aspetti più pratici, quanto semplice sarebbe? Mamme e papà sanno, però, che la nascita del primo figlio è un’esperienza tutta nuova e che ogni momento con il cucciolo è una scoperta.

Tante attività che sembrano banali agli occhi degli adulti, come mettere il body a un neonato, hanno, invece, bisogno di attenzione. Un bambino appena nato, infatti, è fragile ed è “da maneggiare con cura”, soprattutto quando devi vestirlo. Non ti preoccupare, è normale essere apprensivi in quei momenti: scoprirai che per entrare in contatto con lui devi sperimentare, ogni giorno. Per questo motivo vogliamo partire dalle basi e darti qualche dritta utile per capire come mettere il body a un neonato con facilità!

“Ma… come lo vesto?”

Prima di scoprire come mettere il body a un neonato, condividiamo con te i dubbi che hanno avuto tanti altri genitori alle prese con il primo figlio.

  • “È vestito troppo poco?” o “L’avrò coperto troppo?”: trovi la risposta nel prossimo paragrafo dove ti spieghiamo la termoregolazione del neonato. Se, invece, vuoi suggerimenti su cosa fargli indossare in ogni stagione, leggi questo articolo.
  • “Il mio bambino sarà comodo con questo body?”: interpretare il suo disagio è complicato, ma vedrai che scegliendo il capo giusto e affidandoti all’esperienza, imparerai a capirlo facilmente!
  • “Questo capo è abbastanza sicuro?”: questa è una questione molto sentita. Lo sai, però, che esistono specifiche norme europee che regolano gli standard dell’abbigliamento dedicato ai più piccoli? Alcuni accessori, per esempio, sono vietati per legge!
  • “Gli darò fastidio se gli metto il body?”: alcuni genitori temono di far male al bambino nel vestirlo. Ma per questo, arriviamo noi in aiuto!

Come vestire un neonato? Cominciamo dalla termoregolazione!

Partiamo dal presupposto che il bambino appena nato non ha lo stesso sistema di termoregolazione degli adulti. Per questo, non va vestito come noi grandi!

Una persona adulta ha due modi per gestire la temperatura corporea: i brividi per alzarla e il sudore per abbassarla. Il neonato, invece, disperde il calore dalla testa, dove è meno presente il grasso bruno, responsabile del mantenimento del calore. Va, quindi, maggiormente protetto dagli sbalzi termici scegliendo un abbigliamento adatto.

Il segreto è vestirlo con capi che favoriscono la termoregolazione e la traspirazione naturale del corpo, e che non facciano “effetto serra” sulla pelle del piccolo. In questo le fibre naturali, come lana, seta e cotone, sono imbattibili, perché garantiscono al bambino massimo benessere tutto l’anno.

Come mettere il body a un neonato: ecco i nostri 3 consigli

Ora passiamo alla pratica e scopriamo insieme come mettere il body a un neonato: imparata la tecnica, farlo più volte al giorno sarà un gioco da ragazzi!

wear me babywearing

La praticità (e la sicurezza) prima di tutto

Lo sai che cordoncini, nastri o bottoni, che sembrano pratici quando vesti tuo figlio, secondo le normative che regolano l’abbigliamento per neonato sono pericolosi? In quanto a sicurezza, la soluzione ottimale sono i bottoni a pressione: resistono ai movimenti del bambino, non danno fastidio e si aprono e chiudono velocemente. E, soprattutto, non sono a portata di bocca!

Esistono vari modelli di body intimo per neonato che li utilizzano; di seguito ti illustriamo i principali, così da avere una panoramica ampia. Di conseguenza la scelta del body più adatto diventerà semplicissima!

  • Il body con apertura frontale o “kimono”, con bottoni a pressione su spalla e cavallo, è consigliato per bambini appena nati, perché consente di vestirli supini.
  • Il body con scollo all’americana presenta sempre i bottoni in zona inguine e ha uno scollo profondo, che facilita la vestizione.
  • Esistono anche versioni con bottoni sulle spalle, un aiuto in più per cambiare il tuo bimbo!

Allargare, arrotolare, infilare!

Abbiamo capito che non esiste una regola universale che dica come mettere il body a un neonato: in generale, se maneggiato con cura, il bimbo non si infastidirà! Dopo aver parlato dei modelli più comodi, vediamo qualche trucchetto pratico e passiamo all’azione.

  1. Apri tutti i bottoni, allarga il più possibile lo scollo e arrotola il body.
  2. Alza delicatamente la testina del bimbo e infila il body con calma, accompagnandolo fino alle spalle.
  3. Per le braccia, arrotola anche le maniche, infila la manina e accompagna il capo lungo l’arto.
  4. Sistema il body in modo che il bimbo sia comodo e chiudi i bottoni a pressione.

Ora che hai imparato come mettere il body a un neonato, passiamo all’ultimo consiglio: come assicurarti che il tuo bambino sia veramente comodo anche se vestito con più strati!

E quando solo il body per neonato non basta?

La maggior parte dell’anno il bambino non indossa solamente il body, ma anche, per esempio, pantaloncini lunghi o tute in lana quando fa più freddo. La regola di base da seguire è: meno strati, meno ingombro, più praticità! La differenza, quindi, non la fa la tecnica con cui lo vesti, ma il tessuto di cui è composto il capo e il design.

Partendo dall’intimo, ti consigliamo le fibre naturali, come il cotone modal, tessuto con cui sono prodotti i Ribody, i nostri body allungabili che crescono con il bambino. Presentano bottoni a pressione su spalle e cavallo, comodissimi quando è necessario spogliare il bimbo dalle gambe in caso di “incidenti” con il cambio pannolino. Anche le mani grandi di papà sono comode per “allargare, arrotolare, infilare” perché il tessuto è molto elastico. E in più, con due sole taglie di body vesti il bambino fino ai 2 anni!

Scopri il segreto dei Ribody nel nostro sito:

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Ribody – body allungabili
Ripants – pantaloni allungabili