Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Tessuti naturali VS sintetici: quali scegliere e perché

Tessuti Naturali

Hai mai acquistato un capo d’abbigliamento, guardato l’etichetta con la convinzione che fosse prodotto con tessuti naturali per scoprire che non era così? Capita molto più spesso di quello che pensi!

Se non lo hai mai fatto, inizia a leggere le etichette, questo ti renderà più consapevole degli acquisti che fai!

Ma, quindi, come poter acquistare in maniera più attenta, così da non sprecare e da salvaguardare la tua salute? Prima di tutto è importante capire cosa si intende per tessuti naturali e sintetici e quali sono le fibre naturali.  Tieni in considerazione che la tua pelle è come una spugna: assorbe gran parte delle sostanze con cui entra in contatto.

Proprio per questo motivo è fondamentale essere informati e scegliere con consapevolezza i tessuti prima di acquistare un qualsiasi capo d’abbigliamento. Ecco perché abbiamo creato questa guida, per aiutarti a capire i pro e contro di entrambi!

Tessuti sintetici: cosa si intende?

I tessuti sintetici, come poliestere e nylon, vengono sviluppati in laboratorio utilizzando sostanze chimiche derivate dal petrolio, in modo da ridurre i costi di produzione. Questo tipo di fibre, infatti, hanno un unico grande vantaggio: la convenienza!

Resistenti e durevoli nel tempo, mantengono le caratteristiche anche dopo numerosi lavaggi. Alcune fibre sintetiche di recente sviluppo, poi, necessitano meno risorse per la produzione registrando anche una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Questo, però, non vuol dire che siano la miglior scelta, soprattutto in termini di comfort e benessere.

  1. La loro capacità di trattenere l’umidità, infatti, favorisce la crescita di batteri, rendendoli tessuti che fanno male alla pelle. 
  2. Incidono in maniera negativa sull’ambiente, dato che non sono facilmente smaltibili: pensa che un vestito in poliestere può impiegare 200 anni per biodegradarsi!
  3. Durante il lavaggio, rilasciano microplastiche nell’acqua, che si riversano poi nei grandi bacini contaminandoli.

Tessuti naturali: perché sceglierli?

Questi tessuti vengono prodotti con fibre estratte da fonti di origine naturale e la loro lavorazione non prevede processi industriali. Le materie prime da cui vengono estratti conferiscono loro speciali peculiarità: ecco i benefici più importanti!

  1. La traspirabilità di questi materiali permette alla pelle di respirare, di non sudare e di prevenire le irritazioni cutanee.
  2. La morbidezza è un’altra qualità molto apprezzata che garantisce il confort che gli altri tessuti non regalano.
  3. I tessuti naturali si adattano a diverse condizioni climatiche e temperature, favorendo la termoregolazione ottimale di chi li indossa. Mantengono, infatti, il corpo fresco in estate e caldo in inverno!

Per salvaguardare le proprietà della materia prima sono necessari processi di lavorazione controllati. Questo fa sì che i capi di abbigliamento in tessuto naturale costino di più rispetto a quelli in fibre sintetiche. In realtà, i tessuti naturali sono soprattutto un investimento per il futuro!

Scegliere tessuti naturali è prendersi cura del pianeta

Sostenibilità

Oltre agli aspetti legati al confort e alla salute della nostra pelle, infatti, il tessuto naturale ha anche un impatto minore sull’ambiente. Il che lo rende un’ottima scelta per il tuo benessere ma anche per il pianeta. Ma perché le fibre naturali impattano meno?

  • I tessuti naturali vengono solitamente estratti senza l’utilizzo di tossine e sono assolutamente privi di processi chimici e, quindi, sono biodegradabili. Questo significa che si decompongono naturalmente nel tempo.
  • Sono meno soggetti allo sviluppo di batteri e quindi di cattivi odori, perciò possono essere indossati più a lungo. Grazie alla loro traspirabilità, richiedono meno lavaggi rispetto ai tessuti sintetici, riducendo così lo spreco di acqua e il conseguente impatto ambientale. E si consumano di meno!
  • L’abbigliamento in fibre naturali implica un investimento iniziale maggiore rispetto a quelle sintetiche, ma il suo Cost per Wear viene ammortizzato nel tempo. Non sai cosa significa? Approfondisci qui!

Tessuti naturali: quali sono?

Ogni tessuto naturale ha particolari caratteristiche che lo rendono più o meno adatto alle varie stagioni. Esistono tessuti naturali più confortevoli in inverno, altri nella bella stagione, altri ancora sono ottimi tutto l’anno! Ecco una panoramica dei migliori tessuti naturali:

  • Lana: oltre ad essere traspirante e idrorepellente, ha la capacità naturale di termoregolare il corpo e quindi è perfetta tutto l’anno. Come si riconosce il filato di qualità? Non pizzica!
  • Lana e seta: unisce alle peculiarità della lana i benefici della seta, come il potere ipoallergenico e antibatterico e la morbidezza.
  • Cotone biologico: il tessuto naturale più versatile, è ideale soprattutto nelle stagioni più calde!
  • Cotone e seta: il mix di filati naturali regala a questo tessuto leggerezza, freschezza ma anche una naturale capacità termoregolante.
  • Cotone e modal: questo speciale tessuto è morbido ed elastico, è molto amato in estate, ma è confortevole anche nelle mezze stagioni.

Come vestire tutta la famiglia con tessuti naturali

Ti abbiamo spiegato la differenza tra fibre naturali e sintetiche, ora ecco qualche consiglio sulle nostre collezioni in fibre naturali per tutta la famiglia!

  • Per il bambino: l’abbigliamento per neonato è una questione non indifferente perché i piccoli cambiano tante taglie in poco tempo. Ecco perché il cotone e modal è un’ottima soluzione, perché cresce con loro! D’inverno, invece, per tenerli al caldo senza farli sudare, la lana e seta è la fibra ideale.
  • Per la donna: praticità, comfort ed eleganza, soprattutto se in gravidanza o allattamento, per affrontare la giornata con comodità! Per la donna consigliamo capi in lana e seta, cotone e seta, cotone biologico, sia intimo che per tutti i giorni. Trovi ciò di cui hai bisogno nel nostro sito!
  • Per l’uomo: per il suo benessere, lana e seta e cotone filo di Scozia sono ottimi perché super traspiranti, soprattutto se usati sotto la camicia. Scopri la collezione completa qui!

Ma non è finita qui! Fai un salto nel mondo delle fibre naturali, scoprine i benefici e la versatilità nel nostro sito.

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Abbigliamento donna in fibra naturale
Intimo bambino in fibra naturale