Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Inserimento all’asilo: quando il babywearing aiuta

inserimento all'asilo

Nel periodo a cavallo fra agosto e settembre si sente spesso parlare di “back to school”, ma cosa significa davvero? Il termine “back to school” si riferisce al ritorno a scuola dei nostri bambini: che sia l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o secondaria

In questo periodo ci si prepara al rientro, a rivedere gli amichetti ma anche a ricominciare a fare attività come giochi e lezioni insieme ai compagni e alle insegnanti. 

Oggi, però, ti vogliamo parlare dell’inserimento all’asilo, momento importantissimo che coinvolge non solo il bambino, ma anche tutta la famiglia. 

I nostri consigli per un facile inserimento all’asilo

bambina con cappotto
bambina con cappotto

Il momento del distacco da mamma e papà potrebbe non essere così semplice per il bambino, proprio per questo a volte si potrebbe aver bisogno di qualche piccolo aiuto per renderlo un po’ meno difficile e “traumatico”. 

Alcuni bambini nel primo periodo di inserimento all’asilo, infatti, potrebbero sentire di più il bisogno di coccole da parte dei genitori, dato che non li vedono per buona parte della giornata. Come fare in questo caso? Il babywearing viene in nostro aiuto! Ecco come puoi sfruttare il babywearing per rendere l’inserimento all’asilo davvero una passeggiata: continua a leggere per ricevere tre preziosi consigli!

Cerca di portare spesso

Come abbiamo detto anche in tanti altri articoli presenti in questo magazine, la pratica del babywearing tranquillizza genitori e bambini. Il contatto, infatti, permette di sentirsi al sicuro e protetti. Se porterai spesso il tuo bambino, infatti, si sentirà coccolato e sempre al sicuro, distante da “pericoli” come i nuovi ambienti e le nuove persone, che vedrà come estranei e poco sicuri. 

Per esempio portarlo all’asilo nel supporto babywearing, oltre ad essere molto comodo, sarà anche rassicurante per lui a livello emotivo. Cosa c’è di meglio di un bell’abbraccio di mamma e papà prima della scuola?

Anche andarlo a prendere con il supporto babywearing sarà per lui confortante, sarà come ricevere un bel “bentornato a casa”. 

L’unica cosa da fare quando il bambino chiede le coccole è assecondarlo: l’inserimento all’asilo non è un momento facile per lui. Questo, infatti, sarà il primo approccio verso una zona di cui lui non ha pieno controllo, sarà il primo impatto con un ambiente che non è casa e con persone che non sono famiglia. Noi genitori dobbiamo essere un po’ clementi nei suoi confronti, non credi?

Usa il supporto anche di sera

Un bambino, se particolarmente agitato nei confronti di ciò che è nuovo, potrebbe avere parecchie difficoltà al momento della nanna. Le “novità” appena entrate nella sua vita come le nuove conoscenze di persone e nuovi ambienti potrebbero davvero destabilizzarlo a tal punto da renderlo irrequieto anche durante la notte. Un buon metodo per fargli fare sogni tranquilli potrebbe essere proprio quello di tenerlo coccolato con il supporto babywearing che preferisci prima di andare a dormire. Questo potrebbe fare non poca differenza nella sua qualità del sonno. Grazie alla sensazione di protezione che fascia e marsupio fanno provare al bambino, quest’ultimo inizierà a sentirsi meno agitato fra le braccia di mamma e papà, calando in un profondo sonno. E poi lo sappiamo: un bambino che non dorme diventa anche capriccioso, per cui è sempre meglio cercare di farlo addormentare in modo sereno, per vivere giornate tranquille. 

Se noti che il bambino è irrequieto di sera non aspettare il momento in cui inizierà davvero a fare i capricci: mettilo già nel supporto perché prevenire è sempre meglio che curare

Passeggia insieme a lui

fascia porta bebè wearme

Fare una bella passeggiata o andare al parco con il tuo bambino dopo l’asilo lo farà sentire “coccolato” e pieno di attenzioni. Questo di certo lo aiuterà a sentirsi meno “abbandonato” e meno distaccato da te, genitore, che ogni giorno lo lasci “solo” all’asilo. Ovviamente questo è quello che lui pensa durante il periodo di inserimento all’asilo. Non ti preoccupare: pensare questo solo fin a quando non riuscirà a fare amicizia con qualcuno e l’ambiente non gli risulterà familiare. Si tratta, quindi, di un periodo che può andare da un paio di settimane a qualche mese, niente di particolarmente preoccupante, soprattutto perché la “cura” a tutto questo sono le coccole, tante coccole. 

Hai già un supporto per portare? No?

Allora è arrivato il momento di visitare il nostro sito per acquistare il tuo nuovo supporto babywearing, che ti sarà utilissimo nella fase di inserimento all’asilo!

Non sai quale sia la differenza fra marsupio ergonomico e fascia porta bebè? Abbiamo preparato un altro articolo per aiutarti nella scelta. 

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
fascia porta bebè
Marsupio ergonomico