Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Portare i bambini: perchè farlo?

portare i bambini

Cara mamma, perchè hai iniziato a portare i tuoi bambini?

Questa è una domanda che spesso mi piace fare, per raccogliere tutte le sensazioni, le emozioni e le esperienze che ogni mamma, che sono sempre diverse, ma accumunate da una sola cosa: l’amore per i loro bambini.

In questo articolo ho deciso di parlarti proprio di questo straordinario percorso, che cambierà la tua vita, mamma, e anche quella del tuo bambino.

Le prime esperienze

Partire con questa fantastica esperienza del portare non è sempre così facile. Innanzitutto è importante iniziare il prima possibile, per abituare il bambino, per far si che per lui diventi una piacevole routine.

Praticare il babywearing diventerà di giorno in giorno una conquista e un rituale a cui sarà difficile rinunciare. Abbiamo parlato in un altro articolo del rituale della legatura, della tua fantastica storia e della sua importanza: leggilo qui.

Si inizia a portare, solitamente, prima sul davanti, poi sul fianco e sulla schiena, posizioni che permetteranno maggiore “vista” al tuo bambino, che gli permetteranno di iniziare ad affacciarsi al mondo.

Questo percorso non ha una durata fissa, ma indicativamente inizia a partire dai tre mesi del tuo bambino, fino ai tre anni di età, quando inizia a voler diventare più autonomo in tutto, anche nella camminata.

Il momento più difficile: la separazione

Come tutte le cose belle, anche il periodo dedicato a portare i bambini prima o poi terminerà.

Questo “passaggio”, purtroppo, non può essere evitato e viene dettato dai tempi del tuo piccolo.

Sarà lui, infatti, a voler staccarsi piano piano da te, preferendo camminare e andare alla scoperta del mondo, che lo sta aspettando.

Per te, mamma, non sarà così facile la separazione: essendo abituata ad avere sempre sotto controllo la situazione, inizierai a provare un po’ di ansia quando il tuo bambino si affaccerà al mondo e ai pericoli che lo caratterizzano.

Niente paura: avrai tutto il tempo di abituarti all’idea di lasciarlo andare un po’, non smetterà improvvisamente di voler stare in fascia!

Perché dovresti iniziare questo percorso?

perchè portare i bambini

Come ti ho detto all’inizio di questo articolo, i motivi sono davvero tantissimi e non sono solo io, Virginia, a dirteli, ma tutte le mamme che hanno provato questa fantastica esperienza.

Molte mamme e papà hanno iniziato per comodità, per avere sempre accanto il proprio bambino, anche durante le commissioni e le faccende domestiche.

Il supporto babywearing, infatti, permette una piena libertà di movimento, pur tenendo il bimbo in braccio e a stretto contatto con te.

A questa motivazione più “pratica” si accostano, però, tutte quelle più emotive come lo stare vicini e sentire il calore l’uno dell’altra e viceversa. Avere tuo figlio in fascia, infatti, ti permetterà di provare una fantastica esperienza: quella di sentire le sue emozioni sulla tua pelle.

Questa sensazione sarà qualcosa di veramente impagabile, provare per credere.

Vorresti avvicinarti a questa preziosa pratica ma non sai da dove iniziare? Visita la nostra sezione dedicata al babywearing: troverai prodotti ed informazioni utili per te.

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Fascia porta bebè
Marsupio ergonomico