Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Babywearing: in cosa consiste?

Cosa è il babywearing, portare il neonato

Il babywearing mi ha rivoluzionato la vita!

Da quando ho iniziato a portare il mio bambino siamo più rilassati, entrambi, è incredibile!

Da quando ho iniziato ad utilizzare la fascia, il mio bambino piange molto meno e non ha più avuto coliche!

Queste sono solo alcune recensioni di mamme e papà che hanno scoperto le grandi potenzialità del babywearing e che non tornerebbero più indietro, a quando ancora non lo conoscevano.

Oggi abbiamo deciso di parlartene ampiamente, per fare in modo che tu abbia un quadro completo di informazioni a riguardo e di benefici che porta a te, genitore, e al tuo bambino.

Che cos’è il babywearing?

 

Fascia porta bebè

 

La parola babywearing, letteralmente, significa “indossare il bambino“. Detta così non sembra molto “poetica”, ma si tratta di una pratica davvero molto dolce e tenera che puoi fare con il tuo bambino.

Il babywearing viene reso possibile principalmente da due tipi di supporti fra cui scegliere: la fascia porta bebè e il marsupio ergonomico, a seconda delle esigenze.

Questi vengono studiati da esperti del settore per garantire sempre una postura corretta, che non va a sovraccaricare né la schiena di mamma e papà, né quella del bambino.

Inoltre, esistono tanti altri accessori che possono essere utili in questo tipo di pratica come il cappotto per portare e la giacca per portare.

Questi elencati sono perfetti per garantire la giusta temperatura corporea e protezione per te e il tuo bambino, anche nelle stagioni più fredde!

“Portare” significa farsi carico del bambino, prenderlo con se, sia nel significato fisico che morale.

Siamo tanto abituati a vedere i genitori che spingono un passeggino, ma sai che due terzi dell’umanità porta il proprio bambino?

Il babywearing non è un semplice atto fisico, è molto di più: è una cultura, è un modo di far crescere il proprio bambino, è una sorta di filosofia.

Il rituale della legatura

 

Nella nostra società si ha poco tempo per i rituali soprattutto perchè, quest’ultimi, vengono spesso intesi nella sfera religiosa e spirituale.

Il rituale, però, non è solo questo: per rituale si intende un’azione ripetuta con presenza, nel “qui ed ora”, con un’intenzione.

Legare in fascia è un vero e proprio rituale: è ripetuto nel tempo, nel mentre avvengono degli scambi di emozioni e di calore, presuppone di essere presenti in quel momento.

La legatura implica una cosa: trovare il proprio spazio da condividere con il bambino.

Spesso si è di fretta in questa vita, che sembra correre troppo velocemente. Per stare bene, però, dobbiamo riuscire a ritagliare un piccolo lasso di tempo nella giornata per una pausa dai pensieri che scorrono frenetici nella nostra testa.

La legatura può essere proprio uno di questi. Prendi del tempo per avvolgere il tuo bambino nella fascia, presta attenzione alle sensazioni che provi al contatto con il suo corpicino caldo e lascia andare le tensioni.

Tutto questo aiuterà te ad essere tranquillo, ma anche lui: si andrà a creare un legame sempre più intenso fra voi, vi conoscerete davvero a fondo se dedicherai quei pochi minuti alla presenza nel momento attuale.

Creando questo spazio nella giornata, si diventa più ricettivi e aperti verso il bambino, che si sentirà subito accolto fra le tue braccia.

Inoltre, in questo momento, con il tuo respiro puoi trasmettere davvero molte cose: se sarai calma, anche il tuo respiro lo sarà, di conseguenza anche la piccola creatura che custodisci.

Le emozioni influenzano molto il respiro: se si è agitati, la frequenza aumenterà, quando abbiamo paura a volte non respiriamo nemmeno, finendo in apnea.

Lasciati andare in questo rituale, ma fai sempre attenzione al tuo respiro, che è lo specchio delle tue sensazioni.

I benefici del babywearing

Qualche beneficio l’hai già scoperto grazie al paragrafo che hai appena letto, ma oggi voglio parlarti di tutti i “pro” che questa pratica porterà nella tua vita.

So cosa ti stai chiedendo: “Ci saranno dei contro, no?”

L’unico “contro” è questo: essendo un rituale, richiede la tua attenzione e la tua presenza. Il tuo bambino ha bisogno di sentirti tranquillo e felice di stare vicino a lui.

Iniziamo ora con la “carrellata” di tutti i benefici che il babywearing porterà nella tua vita e in quella del tuo bambino, sei pronto?

Costante senso di protezione

Cara mamma, mettiti nei panni del tuo bambino: dopo nove mesi all’interno del tuo pancione, si è trovato catapultato in un mondo un po’ più freddo e pieno di pericoli imminenti.

Essendo piccolo ed indifeso, prova paura quando non ci sei: come fa a saperlo? Il suo tatto già alla nascita è sviluppato, mentre altri sensi no: per questo motivo ha bisogno di toccarti per sapere che non l’hai lasciato solo.

Se portato in fascia o nel marsupio, sarà sempre accanto a te, per cui anche la sua paura svanirà.

P.S. piangerà anche molto meno, te lo garantiamo!

Termoregolazione

Il contatto permette uno scambio di calore fra te e il tuo bambino, mantenendo sempre una temperatura costante.

Gli sbalzi di temperatura abbassano le difese immunitarie, facendo ammalare il tuo piccolo. In questo modo i malanni di stagione non ti faranno più così tanta paura!

Migliore sviluppo psicologico

Essendo sempre a contatto con mamma e papà, il bambino si sente protetto. Grazie a questo senso di protezione, si sentirà libero di iniziare a scoprire il mondo, senza timore.

Inoltre, dato che avrà la possibilità di ascoltare i suoi genitori tutto il giorno da vicino, le sue capacità di parola e di creare relazioni con altre persone si svilupperanno molto più velocemente.

Mantenimento di una posizione corretta

Il marsupio ergonomico e la fascia porta bebè sono stati studiati appositamente. Questo per garantire a genitori e figli un corretto posizionamento di schiena e arti e un’ottima distribuzione dei pesi.

A lungo andare non sentirete fastidiosi dolori, te lo possiamo assicurare!

Come hai ben potuto vedere e leggere, questo tipo di pratica e di rituale è davvero super consigliata per una crescita in salute del tuo bambino. Non siamo noi a dirlo: lo sostengono anche medici, ostetriche e psicologi.

Pensi di viziare il tuo bambino tenendolo sempre vicino a te?

Ti sbagli, leggi qui!

Vorresti iniziare ad informarti sui prodotti che possono fare al caso tuo nella fase iniziale di questa pratica?

Scoprili tutti nella nostra sezione dedicata al babywearing!

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Marsupio Ergonomico
Fascia Elastica Wear Me