Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Come risparmiare sul riscaldamento?

come risparmiare sul riscaldamento

Il 2022 si è rivelato essere un anno ricco di sorprese anche se, purtroppo, non tutte sono state positive. Fra queste di certo c’è la tragedia della guerra fra Russia e Ucraina che abbiamo vissuto a inizio anno e che ha portato delle gravissime conseguenze, sia a livello umano che economico. A tal proposito, la guerra fra Russia e Ucraina, infatti, ha determinato l’innalzamento dei prezzi di beni di prima necessità come il grano e il gas metano, combustibile utilizzato dalla maggioranza per il riscaldamento della propria casa. Tutto questo innalzamento di prezzi, ha portato alla fatidica domanda: come risparmiare sul riscaldamento

Oggi con questo articolo vogliamo darti qualche spunto utile a capire proprio come risparmiare sul riscaldamento e, contemporaneamente, non morire di freddo. 

Continua a leggere per scoprire tutti i nostri trucchetti!

Come risparmiare sul riscaldamento senza morire di freddo?

Ecco per te alcuni utili consigli per risparmiare sul riscaldamento di casa tua, anche senza necessariamente morire di freddo. Questi trucchetti ti salveranno l’inverno, fidati di noi!

Iniziamo!

Non coprire i termosifoni!

Ci sono alcune famiglie che coprono i termosifoni con vestiti umidi per asciugarli più in fretta o con quelli freddi, per indossarli almeno tiepidi. Questo, ovviamente, limita la performance del calorifero e quindi anche la sua capacità di alzare la temperatura, di conseguenza aumenta i consumi. 

Piuttosto di coprire i termosifoni, opta per dei pannelli isolanti da mettere dietro al calorifero per limitare la dispersione verso l’esterno e incanalare tutto il calore verso l’interno della casa. 

Sei certo del fatto che la tua casa non sia troppo umida?

A volte percepiamo freddo anche se la nostra stanza è a 22 gradi: come mai? Perché è umida, e l’umidità ti fa percepire una temperatura più bassa di quella reale. Proprio per questo motivo acquistare un buon deumidificatore potrebbe aiutarti a tenere il termostato più basso, grazie alla percezione corretta della temperatura. In alternativa, esistono anche le scatole anti umidità, che si basano sull’assorbimento dell’umidità in eccesso senza alcun utilizzo di energia. 

Tieni il termostato più basso e… vestiti di più!

maglione in lana con collo a cratere

Dopo aver seguito i due consigli precedenti arriviamo con l’ultimo e con il più importante: tieni la temperatura massima sotto i 20 gradi

Se ben ci pensi, a volte sei anche uscito di casa senza giacca con 20 gradi, ci sbagliamo forse? Se è così, allora perché non provare a passare dai 22 gradi ai 20? Come dici? Non ti senti pronto a questo “trauma”? 

Allora ti possiamo consigliare una cosa molto semplice: inizia gradualmente, mezzo grado alla volta. Altro consiglio spassionato che possiamo darti è: inizia a vestirti di più e meglio. Sai che le fibre sintetiche di cui ci “ricopriamo in inverno” come l’acrilico e il pile in realtà hanno una capacità di scaldarci molto più bassa di quelle naturali

Infatti tessuti come la lana sono ottimi per tenerci al caldo in inverno: liberati dell’acrilico e del poliestere e inizia a risparmiare acquistando un buon maglione di lana

Vuoi saperne di più a riguardo? Leggi ora il nostro articolo dedicato!

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Maglioni in cashmere
cappotto in lana