Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Post parto: i nostri consigli per affrontarlo al meglio

post parto

Cara mamma, il momento del post parto a volte è più spaventoso del parto stesso. Mentre eri in gravidanza tutti ti coccolavano, avevano mille attenzioni nei tuoi confronti. Amici e parenti sembravano voler solo aiutare te, anche dopo il parto, ma purtroppo è stato tutto un’illusione. Dopo il parto e le prime visite dopo la nascita sei stata lasciata sola con il tuo bambino. Non fraintenderci: stare insieme al tuo bambino è qualcosa di meraviglioso, ma in alcune occasioni una mano in più sarebbe ben gradita, no? Pensiamo per esempio alle pulizie di casa: mentre il tuo bambino dorme vorresti solo riposare e invece no, devi fare pure quelle. Il momento del post parto dovrebbe essere qualcosa di meraviglioso e invece, purtroppo, spesso si trasforma in un periodo pieno di stress e complicazioni che possono arrivare fino alla temutissima depressione post parto. In questo articolo vogliamo esserti vicine con alcuni consigli utili che ti aiuteranno ad affrontare questo periodo così complesso. 

Il post parto è davvero un periodo difficile da superare?

dopo il parto

Se non sei ancora diventata mamma ma stai leggendo questo articolo con curiosità vogliamo rassicurarti: il post parto è un periodo meraviglioso, se si arriva preparate. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo con tanti utili consigli per renderlo semplice e ricco di emozioni da ricordare nel tempo. Come abbiamo detto poco fa, molto spesso nel post parto le mamme vengono “abbandonate” da amici e parenti. Questo, purtroppo, rende tutto più difficile e complesso portando, nei casi più gravi, alla depressione post parto. Il momento della nascita di un bimbo, atteso per ben nove mesi, dovrebbe essere qualcosa di meraviglioso, per ogni mamma: crediamo che questo sia un tuo diritto e, come tale, dovrebbe essere garantito a tutte. 

I nostri consigli per cercare di superare al meglio il periodo post parto

Come abbiamo appena detto, il periodo post parto potrebbe essere qualcosa di davvero molto impegnativo, sia a livello fisico che mentale per una neomamma. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti con alcuni consigli basati sulla nostra esperienza di mamme e su quella delle nostre clienti. Fidati: funzionano davvero. 

Procurati tutto il supporto possibile

Marsupio neonato

Che sia a livello psicologico o più pratico non importa: l’unica cosa importante è che sia d’aiuto per te. Per esempio potresti affidarti a una psicologa o a una terapeuta specializzata dopo il parto per esporre i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. Avere una persona esterna che ti ascolta e non ti giudica in nessun modo potrebbe essere davvero d’aiuto. In alternativa potresti farti aiutare da amici e parenti per le pulizie di casa. Potrai godere di meritate ore di riposo mentre il tuo bimbo farà la nanna! Se sei in difficoltà con l’allattamento, invece, puoi chiedere a una consulente allattamento di aiutarti: saprà di certo consigliarti al meglio!

Non giudicarti, mai

I giudizi sono una delle cose più “pericolose” per una mamma nel periodo del post parto. Una neomamma, soprattutto se alle prese con il dopo parto del primo figlio, ha mille preoccupazioni per la testa, fra cui una davvero comune: il non essere in grado di fare la mamma. Ciò che ti consigliamo davvero con il cuore è di non giudicarti mai e di cercare, per quanto possibile, di tenere distanti da te i pensieri negativi. 

Tieni distanti le persone negative

Le persone che avrai al tuo fianco nel periodo post parto, come abbiamo appena detto, saranno importantissime per aiutarti ad affrontare tutti questi cambiamenti. Allo stesso modo è bene tenere distanti le persone negative, che non rispettano le tue scelte di mamma (come quella dell’allattamento per esempio) e che criticano in modo non costruttivo. Dopo la nascita del bimbo, ma anche durante la gravidanza, tutte le neomamme hanno lo stesso martellante pensiero: “riuscirò ad essere una brava mamma?”. In questo delicato momento è essenziale non avere accanto persone che danno giudizi e che criticano tutto ciò che fai. Tieni al tuo fianco, invece, le persone che ti incoraggiano e che ti danno i giusti consigli in modo garbato, tranquillo e senza forzature

Riposa, in ogni momento libero

Il tuo corpo ha compiuto uno sforzo non indifferente e, proprio per questo, ha bisogno di riposo. Quando il tuo bambino dorme, approfittane per fare un pisolino e per non rischiare di dormire troppo poco. Anche l’allattamento assorbe tantissime energie, quindi sfrutta questo tempo libero per te stessa. Che sia dormendo o concedendoti un momento di relax facendo una cosa soft che ti piace, l’importante è che tu lo faccia. Non badare al parere degli altri: quello della mamma è davvero il lavoro più difficile di ogni altro!

Babywearing e post parto: una coppia che funziona!

termoregolazione corporea

Si sentono molte storie sui parti difficili o che non sono andati come la mamma immaginava. Questo ovviamente ha delle grandi ripercussioni sul post parto e sul come si sente la neomamma stessa. Inoltre, il corpo di una neomamma ha bisogno di tempo per riprendersi dai mesi di gestazione e dal parto stesso. In particolare, si deve porre attenzione sul perineo, che dovrebbe essere riabilitato correttamente. Parlando di babywearing possiamo dire che il momento perfetto per iniziare non ha una classificazione standard a livello di tempo, ma viene spostato a seconda delle condizioni della mamma. In generale, si può iniziare dopo una valutazione positiva del pavimento pelvico, effettuata da uno specialista. 

Perché il babywearing aiuta nel post parto?

Soprattutto nel caso di un parto cesareo, il babywearing viene in aiuto per ristabilire il contatto con il bambino, che era stato perso a causa di una nascita un po’ traumatica per entrambi. Il babywearing viene in soccorso donando quel contatto e quel calore che spesso vengono negati dopo il parto, facendo ritrovare la coppia mamma e bimbo in un unico abbraccio. In questo modo la madre si sente nuovamente competente nel suo ruolo di nutrice e il bimbo ritrova serenità.

Di questo tema abbiamo parlato ampiamente in una diretta insieme a Martina Sarti, ostetrica e istruttrice “Portare i piccoli”. Puoi approfondire qui: 

(incorporamento del video da Instagram con il codice)

Ti piacerebbe iniziare a portare ma non sai che supporto scegliere? Prova la nostra morbidissima fascia elastica

Speriamo che questi consigli ti siano utili per affrontare al meglio il periodo del post parto, con serenità e tranquillità.

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Scopri di più
Scopri di più