Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Babywearing in estate: come fare per “sopravvivere”?

fascia babywearing in estate

Una delle domande che più mi viene posta dalle mamme e dai papà è la seguente: “Ma in estate come faccio? È caldo, non riuscirò a portare il mio bambino, dovrò interrompere il percorso babywearing.”.

Cara mamma o caro papà, oggi sono qui per aiutarti con dei pratici e semplici consigli che ti permetteranno di proseguire con il percorso babywearing in estate.

Prima di cominciare, però, voglio spiegarti perché non si dovrebbe smettere di portare per qualche mese, quando è particolarmente caldo.

Perché non rinunciare al babywearing in estate

Come ti abbiamo spiegato anche in quest’altro articolo, il babywearing è un percorso vero e proprio che decidi di intraprendere con tuo figlio.

Come tutti i percorsi che si rispettino, il babywearing richiede una certa costanza e non può terminare tutto d’un tratto.

Questo perché potrebbe essere traumatico per il tuo bambino sentirsi improvvisamente “abbandonato” sul passeggino.

Portare tuo figlio è sicuramente una grande esperienza per te, ma lo è ancora di più per lui che si sente sempre al sicuro accanto a te.

Prova a metterti nei suoi panni: non ti farebbe stare male questo improvviso “rifiuto” da parte dei tuoi genitori, le persone di cui ti fidi e con cui trascorri più tempo in assoluto?

Le cose che potete fare insieme, infatti, sono davvero tantissime: passeggiata al parco, in montagna o al mare, commissioni quotidiane, gite… 

Te ne abbiamo parlato anche in un altro articolo: leggilo ora!

Ti sveliamo un segreto sul babywearing in estate

Sudare è inevitabile. Esistono supporti babywearing più adatti di altri solo per quanto riguarda il tessuto, ma la differenza è minimale, soprattutto quando la temperatura esterna è davvero altissima. Sudare, infatti, è normalissimo, è una reazione del nostro corpo al calore. 

Te ne abbiamo parlato anche in un reel nel nostro profilo Instagram, che ti riportiamo qui. 

Perché si suda? 

Il sudore è una delle cose più fastidiose dell’estate: la sensazione di bagnato sulla pelle rovente non piace a nessuno. Siamo tutti d’accordo? Noi pensiamo proprio di sì. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, sudare è una cosa normalissima. Questo è fondamentale per il nostro organismo: attraverso il sudore il corpo regola la sua temperatura corporea. Per questo motivo, quando fa molto caldo o svolgiamo un’attività sportiva intensa, le nostre ghiandole sudoripare secernono il sudore, che tanto ci infastidisce. Ovviamente c’è chi suda più o meno di altri, proprio perché siamo tutti diversi.

Sai che anche il tuo bambino è in grado di termoregolarsi? Abbiamo scritto un articolo a riguardo: leggilo ora!

Come portare in estate: i nostri consigli

consigli per le vacanze babywearing

Proprio per il motivo qui sopra descritto abbiamo deciso di parlarti di alcuni accorgimenti che potrebbero aiutarti nella pratica del babywearing in estate.

Caro genitore, sei pronto a scoprirli tutti?

Iniziamo!

Un tessuto fresco e traspirante

Di certo una cosa importantissima per non soffrire mentre si porta in estate è scegliere tessuti che siano freschi e traspiranti.

Se si hanno a disposizione fasce di diversi tessuti, durante i mesi estivi è meglio usare quelle in misto lino o misto canapa. Sono ottime, però, anche quelle in 100% cotone con una bassa grammatura. In generale, i tessuti delle fasce elastiche tendono ad essere più caldi rispetto a quelli delle fasce rigide, per questo è meglio usare le seconde, soprattutto quando fa molto caldo.

Non fare legature “multistrato”!

fascia neonato

Più strati di stoffa sovrapposti, ovviamente, aumentano la sensazione di calore. Per questo per l’estate è meglio non optare per le cosiddette legature multistrato. Possono fare al caso nostro la Croce avvolgente (FWCC), la Kangaroo e lo zainetto semplice. Tutte queste tipologie di legature, ovviamente, devono essere fatte correttamente per non mettere a repentaglio la tua salute e quella del tuo bambino. Proprio per questo motivo abbiamo ideato il corso “Portami con te”. Insieme a Chiara Venturoli, consulente babywearing, abbiamo registrato dei veri e propri video-tutorial, che ti aiuteranno a fare le legature correttamente. In questo modo potrai stare tranquillo: il tuo bambino sarà al sicuro!

Ecco un video tratto dal videocorso

Una fascia un po’ più fresca: la fascia ad anelli

Per i brevi tragitti e le passeggiate in spiaggia e al parco ti consigliamo assolutamente la fascia ad anelli, sia perché copre mamma e bambino con un solo strato di stoffa, sia perché è molto veloce da legare. Attenzione però: questo particolare tipo di fascia va usato non prima dei 5-6 mesi, quando i piccoli hanno il controllo della testa.

Il marsupio neonato più leggero: quello in lino

marsupio in lino

Dopo la fascia più fresca, ovvero quella ad anelli, ti consigliamo anche il marsupio neonato più indicato per affrontare le alte temperature: quello in lino. Il lino, essendo un tessuto naturale particolarmente traspirante, è, insieme al cotone, il più adatto a questa stagione. Te ne abbiamo parlato anche in un altro articolo: leggilo ora

Vestirsi il meno possibile

Contrariamente a quanto si pensa, il contatto diretto con la pelle, o mediato da un piccolo strato di tessuto, permette l’autoregolazione della temperatura.

Se sei in casa o al mare, ti consigliamo di lasciare il tuo bambino solo con il pannolino. Se, invece, non vuoi ricorrere a questa soluzione, è bene che tu lo vesta con meno strati possibili, prediligendo capi prodotti con tessuti freschi e traspiranti, come il cotone, il lino o il bambù.

Come lavare i supporti babywearing?

supporti porta bebè

Parlando di sudore ti sarà già “venuto un colpo” solo al pensiero di lavare indumenti e supporti babywearing. Sai come lavare fascia e marsupio per non danneggiarli? No? Beh, te lo spieghiamo ora, è davvero facilissimo!

Come si lava la fascia porta bebè?

Per quanto riguarda la fascia porta bebè, consigliamo il lavaggio in lavatrice con il programma delicati e centrifuga bassa. Evita l’asciugatrice e tienila lontana da fonti di calore e dalla luce del sole diretta. La stiratura delicata da entrambi i lati ti aiuterà nella “domatura” del tessuto.

Come si lava il marsupio neonato?

Il marsupio neonato è il più gettonato per le vacanze estive e per le gite fuori porta. Anch’esso, come la fascia, può essere lavato in lavatrice con il programma delicati, senza l’uso di ammorbidente e con centrifuga bassa. Attenzione: non va in asciugatrice, non deve essere messo vicino a fonti di calore e alla luce diretta del sole per mantenersi a lungo. Ne abbiamo parlato ampiamente in un altro articolo: leggilo qui.

Ti sono stati utili questi consigli? Vorresti provare una fascia porta bebè o un marsupio ergonomico un po’ più leggero in vista dell’estate?

Nel nostro sito web troverai di certo ciò di cui hai bisogno!

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Fascia elastica
Marsupi neonato